Settimana della Terra: il futuro dell'Italia e' green

settimana terra

Una settimana dedicata al pianeta Terra quella che va dal 14 al 21 ottobre, durante la quale si alterneranno numerosi appuntamenti ecosostenibili. Questa importante iniziativa è promossa da Geoitalia - Federazione di scienza della Terra che, attraverso una serie di "GeoEventi", come escursioni, esposizioni, conferenze e visite musicali, sensibilizzerà l'opinione pubblica riguardo i temi dell'ecosostenibilità, in tutta Italia.

La "Settimana del Pianeta Terra 2012" nasce con l'intenzione di promuovere lo sviluppo sostenibile. Fervono, dunque, i preparativi per l'evento il cui modello di riferimento è costituito dalle Scienze della Terra, tese ad influenzare i nostri stili di vita nei vari settori, dall'agricoltura alla sicurezza, dall'economia alla salute. Un'attenzione particolare sarà rivolta agli studenti che avranno l'opportunità di incontrare geologi e paleontologi nelle molte città aderenti all'iniziativa e, soprattutto, in quelle colpite dal sisma in Emilia.

Le iniziative si alterneranno in diversi comuni italiani, con l'ingresso gratuito nei musei, visite guidate e valorizzazione dei monumenti meno famosi. Altrettanto numerose saranno le conferenze che tratteranno di argomenti di attualità e, nello specifico, temi che riguarderanno il futuro del nostro pianeta.

Obiettivo centrale è quello di sensibilizzare i cittadini e l'opinione pubblica riguardo tutte quelle tematiche che non dovrebbero mai essere perse di vista. Alcuni argomenti tra i tanti, gli incendi nei parchi naturali e la siccità, l'inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici.

Molti degli eventi potranno essere seguiti sul portale che promuove l'iniziativa, Settimana del Pianeta Terra 2012, dove è possibile consultare una mappa interattiva della penisola. Basterà cliccare sui punti contrassegnati dal colore verde per conoscere le varie iniziative.

Ma ottobre è il mese della Terra. Quindi, le iniziative dedicate al pianeta non finiranno. Molti altri appuntamenti green, infatti, si apriranno a partire dal 24 del mese, giorno in cui verrà aperto il Festival Green Economy di Distretto 2012. Per quattro giorni, i distretti italiani saranno messi a confronto nell'arco di diversi appuntamenti dedicati alla sostenibilità ambientale.

Federica Vitale

Pin It

Cerca