Tokyo Game Show 2012: gli smartphone i grandi protagonisti

Tokyo Games Show start

È iniziata oggi la fiera di videogame a Chiba (Giappone) e che attira appassionati ed esperti del settore: il Tokyo Game Show 2012, la più grande mostra asiatica del suo genere, ospita quest’anno più di mille e seicento stand, occupati da 209 compagnie provenienti da 19 paesi di tutto il mondo. Grandi protagonisti i videogame per smartphone. Ma non mancano, come atteso, la Wii di Nintendo e la Playstation di Sony, anche nella nuova versione ultra sottile.

L’evento si è aperto un giorno prima del debutto dell’iPhone 5, proprio a voler sottolineare il connubio ormai indissolubile tra videogame e smartphone. iTunes Store è stato il principale fornitore di giochi per smartphone, ma ora è possibile scaricare i giochi anche sui telefoni Android -ha dichiarato Tetsuya Kamoto di Sony Xperia Mobile- Man mano che gli smartphone diventano sempre più sofisticati, i tipi di giochi compatibili aumentano. Ma soprattutto, sono più economici. È possibile infatti acquistare un gioco per 300 yen (circa 3 euro, N.d.R.) o giù di lì”.

“Console, Pc e dispositivi mobili si sono sviluppati separatamente come hardware di gioco finora, ma nei Pc di ultima tendenza e nei cellulari i videogames sono ormai senza confini -gli fa eco Yoshikazu Tanaka, presidente di Gree, multinazionale di social gaming su dispositivi mobili- Mi aspetto che i Pc convenzionali non saranno più l’hardware principale per i videogiochi, ma che si integrino con gli smartphone per creare una nuova piattaforma. È possibile che anche le console si fondano con Pc e smartphone”. Che, secondo Tanaka, potranno diventare presto più sofisticati degli stessi Pc.

I numeri d’altronde parlano chiaro: 32 exhibit per Pc tradizionali contro 265 per smartphone. Tra questi lo scontro è ovviamente tra Android e iOS, che batte il rivale 139 a 126. Le console invece occupano ancora uno spazio considerevole, con 179 exhibit complessivi, ripartiti tra Nintendo DS, Nintendo 3DS, Wii, Wii U, PlayStation 3, PlayStation Portable, PlayStation Vita e Xbox 360. Ma per la Playstation 4 ci sarà ancora da attendere.

L’evento si concluderà il prossimo 23 Settembre e, secondo gli organizzatori, attirerà almeno 195 mila persone.

Roberta De CaroliS

Pin It

Cerca