Ivrea: dal 19 al 12 aprile spazio alle nanotecnologie

NanoTechFestival

Le nanotecnologie stanno trovando applicazione negli ambiti più diversi: dai telefoni cellulari alla medicina, dalla biologia molecolare alla chimica, dalla scienza dei materiali alla fisica, all’ingegneria meccanica ed elettronica, le nuove scienze che sperimentano la manipolazione della materia coinvolgono ormai quasi ogni ambito della nostra vita.

Per avvicinare il grande pubblico a questa nuova realtà, da giovedì 19 a sabato 21 aprile ad Ivrea si svolgerà il primo NanoTechFestival, con incontri, mostre e dibattiti che coinvolgeranno anche il mondo delle imprese, fornendo un’occasione di confronto e di analisi su un settore in fortissima evoluzione.

Giovedì 19, presso il Bioindustry Park appena fuori città (11 Km sulla SS 525, Colleretto Giacosa, via Ribes 5), il professor Enzo Terreno, direttore del Centro di Preclinical Imaging, guiderà un pubblico allargato di studenti e curiosi in un percorso verso l'ultima frontiera delle nanotecnologie in ambito medico partendo dalla “teranostica” (dalla fusione di terapia e diagnostica), una prospettiva nata dall'utilizzo di nanoparticelle magnetiche capaci di effettuare contemporaneamente diagnosi e terapia, permettendo ad esempio di individuare le cellule tumorali ad una precocità mai raggiunta.

A questo proposito interverrà anche Stefano Leporatti, primo ricercatore del CNR specializzato in nanoscienze, che illustrerà lo stato attuale e i possibili sviluppi delle nanotecnologie in campo oncologico. Tra le personalità scientifiche presenti alla rassegna ci saranno anche il presidente del CNR, Luigi Nicolais, Fabrizio Pirri, professore di fisica della materia al Politecnico di Torino e coordinatore del Center for Space Human Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e Alessandro Malocchi, responsabile del Centro Ricerche Bracco, una delle eccellenze italiane nel settore. Tutte le informazioni sul NanoTechFestival sono disponibili sul sito internet www.nanotechfestival.it.

Antonino Neri

Pin It

Cerca