Ufo: i 150 anni di avvistamenti in Italia raccontati a Torino

150ufo

Sabato 12 novembre a Torino si parlerà di Ufo. Il Centro Italiano Studi Ufologici infatti dedicherà ai “150 Anni di UFO in Italia” il suo 26° Convegno Nazionale di Ufologia, che si svolgerà sabato presso il Palazzo Capris dalle ore 15.

In occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, il Cisu ha cercato di ripercorrere la storia dell’Italia dal punto di vista ufologico, presentando durante il convegno i 15 casi più rappresentativi del fenomeno, dall’impresa dei Mille ai giorni nostri, con un caso per ciascun anno.

locandina_ufoitalia150

Durante l'incontro, a tal proposito, verrà presentato ancheb il libro di Pietro Torre “Strane luci nella storia d’Italia, che ha raccolto tutte le segnalazioni di fenomeni anomali nel nostro Paese dall’antichità fino al '900. Dal volume verranno estrapolati anche i cosiddetti “UFO dell’Unità d’Italia”, ossia le le segnalazioni raccolte nel decennio dal 1861 al 1871, che verranno commentati nel corso dell'evento, confrontando gli avvistamenti del passato con quelli di oggi.

Cos'avevano di diverso le creature aliene dell'Ottocento? O meglio, cosa è cambianto nella cultura e nel mondo scientifico in questi anni? Ma soprattutto, cosa già all’epoca portò alla creazione del “mito” degli extraterrestri? Queste e moltre altre le domande cui si tenterà di fornire una risposta in occasione del convegno.

E non mancherà un vero e proprio “X-File” italiano, con una relazione sull’avvistamento di un Oggetto Volante Non Identificato osservato nella tenuta della presidenza della Repubblica a Castel Porziano, con intervento dei servizi segreti italiani e documentazione finora inedita, ritrovata negli archivi militari americani.

Infine, in omaggio a Torino prima capitale d’Italia, sarà ricordato il ruolo che ebbe la città in veste di “capitale ufologica”, visto che in essa sorsero le prime associazioni e pubblicazioni ufologiche e oggi è sede del Centro Italiano Studi Ufologici.

Questo il programma del convegno:

  • Ore 15:00 Registrazione dei partecipanti

  • Ore 15:20 Saluti ed apertura del convegnoPerchè “150 anni di UFO in Italia” di Gian Paolo Grassino

  • Ore 15:30 15 casi per 150 anni: gli episodi più eclatanti dall’Unità ai giorni nostriRelatore: Paolo Toselli

  • Ore 16:05 L’UFO (mancato) del Presidente: incontro ravvicinato a Castel PorzianoRelatore: Paolo Fiorino

  • Ore 16:30 Strane luci nella storia d'Italia: il libroRelatore: Pietro Torre

  • Ore 17:00 Break

  • Ore 17:20 Gli UFO del Risorgimento: dall’impresa dei Mille a Roma capitaleRelatore: Gian Paolo Grassino

  • Ore 17:40 I “marziani” dell’800Relatore: Maurizio Verga

  • Ore 18:10 Torino capitale dell’ufologiaRelatore: Edoardo Russo

  • Ore 18:30 Il CISU e il futuro dell’ufologiaConclusione di Gian Paolo Grassino

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca