Genova: va in scena il Festival della Scienza

festivaldellascienza

21 Ottobre 2011: al via la nona edizione del Festival della Scienza di Genova, manifestazione culturale in cui la scienza arriva nelle case e nelle scuole, con mostre, laboratori, conferenze e tanto altro, con l’unico scopo di avvicinare i non addetti ai lavori al sapere scientifico. Chimica, fisica, matematica, astronomia: dagli esperti al pubblico, per rendere tutto pane quotidiano.

Questa edizione, che dedichiamo al divulgatore scientifico e storico della scienza Enrico Bellone che ci ha lasciati quest’anno, ha avuto un’accoglienza entusiasmante– ha detto Manuela Arata, presidente del Festival della Scienza – e questo deve essere un importante segnale verso il futuro”.

Il tema del Festival quest’anno sarà ‘150 e oltre’, per ricordare come anche la scienza abbia partecipato all’unità del nostro Paese. L’evento quest’anno “ha fatto l’Unità d’Italia con la scienza” come sottolinea ancora Arata, grazie all’esibizione interattiva ‘150 anni di Scienza’ a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Associazione Festival della Scienza, da andare a scoprire in cinque diversi luoghi della città.

Il programma del Festival 2011 è denso di appuntamenti con 350 eventi, a partire dal 21 Ottobre fino al 2 Novembre, quando ci sarà la cerimonia di chiusura. Ci saranno mostre, laboratori, spettacoli veri e propri, guidati da un’equìpe di animatori e divulgatori scientifici, per lo più giovani, che intratterranno il pubblico in modo divertente, ma con lo scopo di trasmettere informazioni scientifiche adatte ad ogni età. Il tutto sparso in punti strategici del centro città di Genova.

Vittorio Bo, direttore del Festival, sottolinea: “Ci sfogheremo a giocare al Piccolo Chimico, un mago girerà per Genova, ci sarà una festa di Halloween con apertura delle mostre fino alle 21, oltre alle numerosissime conferenze, laboratori e spettacoli”.

Tutti a Genova dunque, la scienza è per ognuno di noi.

Roberta De Carolis

Pin It

Cerca