Un astrofisico americano trova Krypton, il pianeta di Superman

pianeta superman

Un noto astrofisico è riuscito ad individuare un luogo reale per Krypton, il pianeta di Superman. Secondo Neil deGrasse Tyson, direttore dell’Hayden Planetarium dell’American Museum of Natural History di New York, Krypton si troverebbe a 27,1 anni luce dalla Terra, nella costellazione meridionale Corvus.

Il pianeta orbiterebbe intorno alla nana rossa LHS 2520, che è più fredda e più piccola del nostro Sole. Tyson ha effettuato le sue osservazioni astronomiche su richiesta della DC Comics, la casa editrice del fumetto, che aveva deciso di creare una storia in cui Superman va alla ricerca del suo pianeta d’origine. Il nuovo book della collana Action Comics Superman #14, intitolato “Star Light, Star Bright” è uscito lo scorso 7 novembre. Nel fumetto appare anche Tyson, che aiuta Superman nella sua ricerca. “Essendo nato a Metropolis, mi ha fatto piacere aiutare Superman, che in tutti questi anni ha fatto tanto per la mia città”, ha spiegato Tyson. “Inoltre è chiaro che, se non fosse stato un supereroe, sarebbe stato un ottimo astrofisico”.

Leggendo il nuovo fumetto potremo quindi scoprire come Superman e Tyson sono riusciti ad individuare Krypton. Per tutti gli astronomi amatori che di notte volessero individuare nel cielo la stella LHS 2520, le coordinate sono queste:

Ascensione retta: 12 ore, 10 minuti, 5,77 secondi

Declinazione: -15 gradi, 4 minuti, 17,9 secondi

Moto proprio: 0.76 arcosecondi all'anno, 172,94 gradi Nord

Superman è nato a Krytpon ma, ancora bambino, fu lanciato sulla Terra da suo padre, Jor-El, poco prima che il suo pianeta venisse distrutto. Dopo l'atterraggio nel Kansas, Superman venne cresciuto come Clark Kent da una coppia di contadini. Ora, quindi, l'eroe Superman potrà scoprire esattamente da dove viene.

Questo è un evento importante nella storia di Superman, perché dà al nostro supereroe un posto nell'universo”, ha spiegato Dan DiDio, co-editore di DC Entertainment. “Avere Neil deGrasse Tyson nel nostro book era una cosa ma, avendo applicato alla storia una scoperta scientifica reale, egli ha cambiato per sempre il ruolo di Superman nella storia". Ora i fan potranno guardare il cielo di notte e dire: “Ecco dove è nato Superman!”.

Antonino Neri

Leggi anche:

- Dalla fantascienza di Star Wars alla realtà dell'universo: ecco i 10 pianeti alieni

Pin It

Cerca