Amazon: gli ebook superano i libri cartacei

libri_ebook

E-book libri 1-0. quanto sostiene Amazon, che avrebbe registrato il sorpasso dei libri digitali rispetto a quelli cartacei. Una stima attendibile se si considera che il noto sito è al top per la vendita online di libri.

Già dal 1° aprile, infatti, ogni 100 tomi cartacei venduti, ve ne sono stati 105 in versione elettronica Kindle, i classici e-book. Una crescita esponenziale, avvenuta in soli quattro anni e triplicatasi, secondo gli esperti, di anno in anno. Tali cifre riguardano tutti gli e-book acquistati, non quelli scaricabili gratuitamente. Un successo destinato a crescere ancora, considerato che Amazon ha introdotto il suo e-reader, il Kindle, solo nel 2007. Negli Stati Uniti, l'apposito store online contiene allo stato attuale oltre 950 mila titoli.

Jeff Bezos, CEO di Amazon ha commentato così la notizia del sorpasso dell'e-book sui libri: “Eravamo speranzosi che ciò sarebbe capitato, ma non avremmo mai immaginato che sarebbe successo così velocemente visto che Kindle è venduto da 4 anni, mentre i libri digitali da oltre 15".

Nonostante di recente sia stata inaugurata la versione italiana di Amazon, non esiste ancora quella del Kindle Store. Martin Angioni, country manager di Amazon Italia, dal Salone del libro di Torino, ha lasciato intendere che anche per il nostro paese Amazon ha grandi progetti: "Avete visto che dagli Usa è stato introdotto in Inghilterra, qualche settimana fa anche in Germania. Non commentiamo e non parliamo mai di date precise o di attività future. Però è evidente che è in corso un'espansione internazionale che potrebbe in un futuro più o meno immediato riguardare anche l’Italia".

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca