Le comete Ison e Lovejoy insieme in un video timelapse

cometa Ison coda

La cometa Ison è a soli 16 giorni di distanza dal suo incontro ravvicinato con il Sole e si trova ora all'interno dell'orbita di Venere, a meno di 103 milioni km di distanza dalla nostra stella. Seppur visibile a occhio nudo già da alcuni giorni, questo nuovo timelapse realizzato dal pluripremiato fotografo Justin Ng mostra il cammino di entrambe le comete individuabili in questo periodo: Ison, appunto, e la cometa 2013 R1, meglio nota come Lovejoy.

Il filmato dura 50 minuti e si tratta di un imaging dedicato ad Ison, mentre altri 90 minuti sono dedicati a Lovejoy. Mentre si guarda il video di ognuna delle due comete, sembra che entrambe le code stiano per proiettarsi fuori dallo schermo. Inoltre, Justin Ng avverte che, in timelapse, entrambe le comete sembrano essere in movimento in modo particolarmente veloce a causa del minore campo di vista e di lunga esposizione.

Il 4 novembre, ci sono stati segnali della possibile presenza di ioni nella coda che emerge dalla cometa Ison e la crescente coda di polveri che ora si estende a più della misura del diametro della Luna piena. "La cometa Ison sta ora precipitando verso il Sole con 2 lunghe code ad una magnitudine di circa +7 ed è visibile mediante piccoli telescopi e binocoli sofisticati", spiega Justin.

La cometa Ison si trova nella costellazione della Vergine questa settimana, se consideriamo il nostro punto di osservazione, ed è destinato a crescere in luminosità più di 2,5 volte prima che possa raggiungere la stella Spica, la più brillante della costellazione della Vergine.

"La cometa Lovejoy è appena passata nella costellazione del Leone con una magnitudine di circa +6 ed è un facile individuarla con un binocolo", ha detto Ng. "R1 Lovejoy rimarrà ben posizionata a 50 o 60 gradi sopra l'orizzonte nord-orientale prima dell'alba per questa settimana e per gli osservatori vicino all'Equatore”.

Se riesci a scattare delle belle foto del cielo, partecipa gratuitamente al Pifa, il Premio Italiano di Fotogragfia Astronomica organizzato da NextMe. Leggi il Regolamento

Federica Vitale

Image Credit: Space.com

Leggi anche:

- La cometa Ison visibile a occhio nudo

- Cometa Ison: ecco come osservarla

- Cometa Ison: la nuova foto scattata da Hubble

- Ison: le 5 cose che non sappiamo sulla cometa del secolo

Pin It

Cerca