Cometa Ison: ecco perche' e' verde

cometaismountlemmon

La Cometa Ison, grande attesa in questa fine del 2013, è sempre più vicina al Sole e di conseguenza alla Terra. La cometa del secolo è già stata fotografata non solo dai potenti strumenti scientifici ma anche dagli appassionati. Ma una foto in particolare ha destato curiosità, quella che ritrae la cometa Ison in verde.

Ha davvero assunto questo colore? Scattata all'inizio del mese di ottobre dal Mount Lemmon Observatory dell'Arizona, Ison ha mostrato uno strano colorito verdognolo. Oscuri presagi e ipotesi bizzarre hanno già fatto il giro del mondo. Ma il colore verde di Ison è tutt'altro che preoccupante.

Come sappiamo, le comete avvicinandosi al Sole perdono gran parte del materiale che sublima, passando dallo stato solido a quello gassoso. Tra essi, c'è il cianogeno, un composto chimico formato da carbonio e azoto. In condizioni normali esso è un gas incolore infiammabile e tossico. La fiamma ottenuta bruciando cianogeno raggiunge i 4.525 °C ed è la seconda più calda ottenibile da un gas, dopo il dicianoetilene, quando brucia in presenza di ossigeno.

L'altro prodotto è il carbonio biatomico. Entrambi sono gas fluorescenti, da qui il particolare colore assunto da Ison, tenendo conto che la luce che vediamo provenire da una cometa è una combinazione della luce solare riflessa dalle polveri della cometa stessa.

Nel caso di Ison, inoltre, ad aver evidenziato questa particolare tonalità della cometa, è stato Adam Block, autore della fotografia. Quest'ultimo ha combinato immagini riprese con tre filtri approssimativamente corrispondenti a rosso (R), verde (G) e blu (B). Essi si combinano in modo da restituire una foto a colori simile a quella che l'occhio umano vedrebbe.

Osservando Ison, non vi è stata quasi nessuna emissione nel rosso, poca nel blu e elevata nella regione verde. Spiegato il mistero.

Se riesci a scattare delle belle foto del cielo, partecipa gratuitamente al Pifa, il Premio Italiano di Fotogragfia Astronomica organizzato da NextMe. Leggi il Regolamento

Clicca qui per seguire il coundown

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Ison: le 5 cose che non sappiamo sulla cometa del secolo

- Ison: i misteri sulla cometa in arrivo il 28 novembre

- Cometa Ison: le 5 cose da sapere prima di novembre 2013

- Ison: sarà la cometa del secolo o un flop?

- Cometa Ison: il 28 novembre 2013 il passaggio della cometa più luminosa della luna

- Le 10 cose che non sappiamo sulle comete, in attesa di Ison

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico