Avvistamenti Ufo in tutta Italia il 31 dicembre: cos'era la sfera rossa?

ufo capodanno2013

Che ci si creda o no, un gran numero di persone da nord a sud hanno visto scie luminose, sfere colorate e quant'altro ancor prima di fare il brindisi per il nuovo anno. Assodato dunque che l'alcol non c'entra, di cosa potrebbe essersi trattato? Cos'hanno visto a L'Aquila, a Legnano, a Brescia, Bergamo, Benevento e Napoli? Solo per citarne alcune.

Da Benevento, ad esempio, sono giunte alcune segnalazioni tutte riguardanti una sfera rossa a circa 1000 di altezza avvistata attorno alle 18. Lo strano oggetto, secondo quanto riferito al CUM, procedeva in maniera rettilinea uniforme ed era completamente silenzioso. Fuochi d'artificio? Si sarebbero sentiti. E allora cosa sarà? L'avvistamento, in ogni caso, non è da sottovalutare visto che la presunta sfera sarebbe stata notata anche dal presidente del CUM Angelo Carannante. Ciò che ai testimoni è sembrato strano è stato il fatto che la luce è rimasta svariati minuti in cielo.

Al Centro Ufologico inoltre è giunta una segnalazione simile da parte di un utente bresciano, i cui genitori attorno alle 22 del 31 dicembre avrebbero visto una "strana palla rossa". Le due persone l'hanno descritta come "un cerchio rosso infuocato intorno". Anche in questo caso la prima ipotesi ha riguardato i fuochi artificiali, visto che era capodanno ma la luce è rimasta a lungo ferma in totale assenza di rumori. Secondo i testimoni, essa sarebbe ad un certo punto scomparsa per poi riapparire. Altra testimonianza nel bresciano, nella zona di Boario Terme, dove sono state avvistate altre due sfere di grandezza differente a cavallo della mezzanotte.

Anche in Emilia è accaduta pià o meno la stessa cosa, con l'ormai famosa sfera rossa avvistata venti minuti dopo la mezzanotte in località Luzzara (Reggio Emilia): "Appariva come una grossa palla di colore arancione intenso, tonalità calda, che si muoveva da ovest verso esta velocità costante (almeno in apparenza)" raccontano i testimoni.

Forse lanterne, o frammenti "ritardatari" di fuochi d'artificio? Possibile, ma il Cum non esclude che possa trattarsi di altro: "Molte sono fuochi d'artificio, altre sono lanterne cinesi o cose spiegabili, ma su altre abbiamo grossi interrogativi".

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Ufo: un nuovo avvistamento a Savona

- Ufo: nuovo avvistamento sul Lago Maggiore

- Ufo: ecco la top ten degli avvistamenti più incredibili della storia

Pin It

Cerca