Black Knight, il robot "artificiere" antiterrorismo

robot_anti-terrorismo

Un robot “artificiere” contro il terrorismo. Ha preso servizio presso il Logan International Airport di Boston lo scorso martedì il robot in grado di trovare e disinnescare gli esplosivi che darà una grossa mano alla polizia nel compito di sventare eventuali attentati terroristici nell'aereoporto della città statunitense.

Dopo le notizie del fallito attentato sul volo Francoforte New York, e con la paura mai scomparsa degli attentati dell'11 settemre 2001, mentre in Italia si discute ancora sull'utilizzo del Body-Scanner, negli USA si cerca di correre ai ripari, grazie anche alla robotica.

Il robot è stato ideato dalla Black-I Robotics, una società co-fondata da Brian Hart, il cui figlio John Hart perse la vita proprio durante un attentato in Iraq nel 2003, ed è stato dedicato anche ad un altro soldato morto in Afghanistan nel 2005, il tenente Derek Hines. Ad Hines si rifà infatti il nome del robot, il “Cavaliere Nero”, The Black Knight, soprannome della mascotte della squadra di hockey dove il tenente giocava quando si trovava all'Accademia Militare di West Point.

Finanziato con stanziamenti del Congresos nel 2008, secondo gli addetti ai lavori, il Cavaliere Nero sarebbe molto più facile da usare rispetto al suo predecessore. In partica, il suo utilizzo è simile a quello di una console Xbox. Riferisce Timothy Murray, governatore luogotenente del Massachusetts:”Il robot è molto più facile da usare e più intuitivo rispetto al suo predecessore. Possiamo pensarlo come un braccio umano, grazie alla possibilità di ruotare il busto, il polso, il gomito".

Alla sua presentazione hanno presenziato anche il tenente Steven Hines e la moglie: "Anche se è dedicato alla memoria di Derek, vorrei che il robot fosse in memoria di tutti gli ufficiali di West Point che sono morti nella guerra globale al terrorismo dal 11 settembre". E la madre:”Questo robot è la prova che mio figlio può ancora servire il suo paese e la famiglia”.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca