L'eclissi solare più lunga del millennio sarà venerdì

Eclissi solare 2010 millennio

La prima eclissi solare del decennio sarà visibile venerdì 15 gennaio. Ma non Italia. L’Istituto di Meccanica Celeste di Parigi e la NASA ci informano che per ammirarla dovremmo trovarci tra l’Africa Centrale e la Cina, preferibilmente a Malè, capitale delle Isole Maldive, il punto in cui l’evento astronomico sarà meglio osservabile.

L’eclissi durerà più di 11 minuti anche se si tratterà solamente di un oscuramento parziale. Eclissi anulare per la precisione, in quanto il satellite terrestre si trova quasi nel suo apogeo, ovvero il punto di massima distanza dalle Terra, che sarà raggiunto definitivamente il 17 gennaio. Perciò nel cielo di venerdì si potranno osservare la Luna e il Sole sovrapposti che disegneranno una sorta di anello di fuoco.

Il fenomeno tuttavia, anche se parziale, sarà il più lungo di tutto il terzo millennio: per ammirare di nuovo un’eclissi solare così lunga, bisognerà attendere ancora la bellezza di 1032 anni.

Per chi è appassionato di astronomia ed ha disponibilità economiche e temporali per concedersi un viaggio, questo è il momento giusto per una vacanza Last Minute alle isole Maldive.

Pin It

Cerca