LS3, un animale robot per la Boston Dynamics

LS3_boston_dynamics

Un animale da soma formato robot. È stato messo a punto dopo anni di sviluppo dalla Boston Dynamics LS3 (Legged Squad Support System), una versione più avanzata del Big Dog. Dotato di maggiore autonomia rispetto al predecessore, questo animale robot ha anche capacità di carico maggiore, e anche più agilità.

L'originale Big Dog era in grado di trasportare fino ad un carico di 340 libre, ossia 154 chili circa per una distanza pari a 13 miglia. Notevole era anche la velocità raggiunta con un peso di questo tipo, che si aggira attorno alle quattro miglia all'ora, comandato a distanza da un essere umano. Ma LS3 è andato oltre, passando ad un carico di 400 libbre (oltre 180 chili) per 20 miglia, con la necessità di rifornirsi solo dopo 24 ore. In grado anche di saltare gli ostacoli, l'LS3 è dotato anche di localizzatore GPS.

Montagne e terreno accidentato non gli incutono paura, visto che può reggere una pendenza di 30 gradi. Diventa quindi un degno sostituto di veicoli come l'Humvee. Già il precedente Big Dog aveva avuto il merito di aiutare i soldati nel trasporto di carichi pesanti a lungo e soprattutto su terreni poco praticabili. Anche il nuovo automa lo fa, solo in misura ancora maggiore.

Purtroppo, per vederlo in attività in video ci vorranno ancora altri 30 mesi. Certo, non savrà il fascino romantico del mulo o del somaro, ma sicuramente la sua forza è di gran lunga superiore. Questi animali gli saranno grati, perché finalmente potranno andar in pensione.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca