Watson: il supercomputer sbarca nelle aziende

watson2

Il supercomputer Watson in aiuto delle aziende. Ibm ed Eni insieme per valutare le applicazioni industriali del cervellone, che ha già dimostrato di essere versatile.

Dopo aver sfidato due concorrenti umani al quiz TV Jeopardy, Watson potrebbe dunque passare alle aziende. Il supercomputer, pronipote di Hal 9000, aveva già avuto a che fare con la finanza dando utili consigli ai clienti su come comportarsi con i propri soldi in collaborazione col gruppo bancario statunitense Citybank.

Ed era anche passato nel settore medico. Sfruttando la sua enorme velocità e la sua capacità di calcolo, WellPoint, azienda del settore sanitario, aveva puntato alla creazione di applicazioni per Watson utilizzate a loro volta dai fisici, medici e ricercatori per la cura di alcune malattie.

L'ultima impresa in cui Watson dovrebbe cimentarsi vede come protagonista Eni. “La complessità e l’eterogeneità dei dati, molti dei quali non strutturati e non di proprietà aziendale, costituiscono l’ostacolo più difficile e, nonostante il miglioramento dei metodi analitici classici, la costruzione di informazioni utili a partire da dati disaggregati resta solo parzialmente realizzata”, spiega la società.

Visto che tali dati vengono generati senza soluzione di continuità da persone, sistemi informativi, dispositivi di ogni tipo per più un trilione di oggetti tra loro collegati e che ogni giorno se ne produce una quantità pari a 2,5 miliardi di gigabyte, è difficile gestirne la complessità. A quel punto, una grossa mano d'aiuto potrebbe essere fornita dal cervellone di Watson, veloce nel processare le informazioni.

E IBM ci crede. Due mesi fa, la società ha dato vita a una nuova unità di business composta da 2000 specialisti investendo 1 miliardo di dollari per sostenere lo sviluppo di un ecosistema di imprenditori e partner e per guidare Watson verso tale strada.

Il Cognitive Computing sarà dunque il prossimo step?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

IBM: il supercomputer Watson alle prese con la finanza

Intelligenza artificiale: il pronipote di Hal 9000 sfida due uomini in un quiz tv

IBM e WellPoint: Watson in aiuto dei medici

Pin It

Cerca